20 luglio | 17 agosto 2024
MaldiPalco 2024
SHAKESPEARE E L’INGANNO
Il tema di quest’anno è l’inganno.
Termine dall’etimologia incerta, che non sempre e non necessariamente ha un’accezione negativa.
L’inganno percorre la nostra società e il nostro tempo in modo subdolo, è uno strumento per ottenere vantaggi, consenso, ammirazione. E se vogliamo, attraverso il teatro, analizzare gli inganni che ci circondano, chi meglio di Shakespeare può fornirci una guida per entrare in una galleria di personaggi che a distanza di secoli continuano ad essere specchio del presente.
Ad aprire il programma Roberto Latini che con IAGO “festeggia” i 30 anni di collaborazione artistica con il musicista Gianluca Misiti. Misiti (premi UBU nel 2015 e 2017 per il miglior progetto sonoro o musiche originali ) e Roberto Latini (Premio Ubu come miglior attore nel 2014 e nel 2017 e Premio Le maschere del teatro nella stagione 19-20) riallestiscono a distanza di 26 anni IAGO riscrittura dell’Otello di Shakespeare, uno dei tanti spettacoli memorabili che questa collaborazione ha prodotto. Ma IAGO è qualcosa di più di uno spettacolo, è un’immersione nella poetica teatrale di Latini, lo spettacolo che ha dato inizio al percorso artistico di un artista punta di diamante della drammaturgia contemporanea.
Gloria Giacopini e Giulietta Vacis indagano poi attraverso un percorso laboratoriale con giovani attori e registi, uno Shakespeare ingannatore. Del Bardo non si fa altro che dire che è sempre attuale ma è proprio tutto vero? Chi sarebbero i suoi personaggi oggi? A chi assomigliano se paragonati a personaggi pubblici o appartenenti alla nostra vita privata, chi saremmo noi fra questi personaggi? SHAKESPEARE TRA L'IMBARAZZO & LA TRAGEDIA è un percorso formativo che produrrà un esito aperto al pubblico.
Mauro Parrinello porterà in scena SHYLOCK nella riscrittura di Gareth Armstrong. Ma Shylock non ci sarà. A parlare di lui, e non solo di lui, è qualcuno che in pochi ricorderanno: Tubal, quell'ebreo "della stessa tribù" di Shylock a cui Shakespeare dedica nel Mercante non più di otto battute. Shylock è uno spettacolo che offre allo spettatore l'opportunità di una visione insolita del Mercante di Venezia: un punto di vista originale, obliquo, che colloca il racconto 'fuori', 'dietro', 'di lato' a ciò che avviene in scena, moltiplicandone le possibilità di interpretazione. Una scelta semplice e allo stesso tempo esilarante
E in conclusione il ritorno a MaldiPalco del Progetto LART di Silvia Battaglio con WINTER’S TALE dove l’allestimento di un Amleto diventa per un gruppo di attori squattrinati un’opportunità ma anche un viaggio nelle contraddizioni personali. I diversi piani di rappresentazione e la vita vera si fondono e si confondono in un gioco tenero e buffo. LaRT è un progetto nato nella primavera 2014 con l'intento di offrire un percorso di alta formazione trasversale al teatro, alla danza e alla ricerca drammaturgica
MaldiPalco 2024 è un progetto di Tangram Teatro
sostenuto da Ministero della cultura e Regione Piemonte