top of page

 TANGRAM TEATRO

Costituita nel 1990, Tangram Teatro ETS è un ente del terzo settore  che opera con il riconoscimento del Ministero della Cultura come impresa di produzione di teatro di innovazione e dalla Regione Piemonte come compagnia teatrale professionale.

Ha sede in Torino, dove gestisce uno spazio teatrale autonomo e affianca alla vocazione produttiva un’intensa attività organizzativa. 

L’attività è articolata e riconducibile alla volontà di utilizzare il teatro come lente di ingrandimento per indagare il tempo presente e le contraddizioni di una società complessa come quella in cui viviamo. Gestita da un nucleo artistico stabile e qualificato, Tangram Teatro si caratterizza per le contaminazioni tra teatro, musica e danza. 

Nel 2011, in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dall’Unità di Italia, ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la MEDAGLIA DI RAPPRESENTANZA  della Repubblica Italiana. 

Principali collaborazioni con Enti ed Istituzioni

 

Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Piemonte
Provincia di Torino
Città di Torino
Circoscrizione 3

Camera di Commercio di Torino
Agroinnova – Centro di Competenza dell’Università di Torino
Circolo dei Lettori di Torino
Torino Spiritualità
MiTo Settembre musica
Fondazione del Teatro Stabile di Torino- Teatro Nazionale
Fondazione Giorgio Gaber - Milano
Fondazione Fabrizio De André - Milano
Prix Italia
Fondazione Piemonte dal Vivo
Arteven
Fondazione Toscana Spettacolo
Comitato nazionale Dante 2021

Principali rassegne e/o stagioni organizzate

PROVA D’ATTORE  (1996 – 2008)
Concorso nazionale per attori ed attrici di prosa.

IL TEATRO DELLA DIFFERENZA (1997-2014)
Stagione invernale di teatro di prosa.

ELOGIO ALLA FOLLIA (2000-2012)
Rassegna teatrale sul rapporto tra scena e follia.

MALDIPALCO (2012 - in corso)
Progetto di teatro di innovazione.

Residenza artistica di attori e attrici under 32 in condivisione con giovani compagnie professionali.

TEATRO FESTIVAL&LETTERATURA (1997 - in corso)
Festival di teatro in Alta Valle di Susa.

Attività di produzione


La teatrografia presenta un percorso molto articolato che inizia con la messa in scena ad inizio anni ’90 di STRAVAGANZA di Dacia Maraini per la regìa di Ivana Ferri. Lo spettacolo segna una cifra stilistica e di interesse rivolto alla società, che accompagnerà tutto il lavoro produttivo. IL DIALOGO NELLA PALUDE  di Marguerite Yourcenar prodotto per il Festival Dolceacqua Teatro e CAMILLE  ancora di Dacia Maraini caratterizzano il lavoro degli anni ’90.

Dal 2000 al 2010 le produzioni confluiscono in un contenitore denominato Elogio alla Follia. Tra i molti spettacoli prodotti in questo decennio segnaliamo BELLEZZA ORSINI per la regìa di Ivana Ferri e prodotto per il Festival Teatre d’Ou, UNA SOTTILE LINEA D’OMBRA sulle opere di Alda Merini e IL VIAGGIO DI ULISSE spettacolo originale con l’apporto di 20 attori in scena, con la regìa di Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro prodotto in collaborazione con il Teatro Stabile di Torino all’interno del complesso della Cavallerizza Reale.

Sempre a questo periodo risale la collaborazione con l’attrice-danzatrice Silvia Battaglio che porta in scena OFELIA e VERSO ELETTRA spettacoli che ottengono eccellenti riscontri di critica. Questa collaborazione si protrae negli anni successivi con la realizzazione di  IO AMO HELEN (debutto nella stagione del Teatro Piemonte Europa e ospitato dall’Odin Teatret diretto da Eugenio Barba). Da una residenza all’Odin Teatret nasce invece la produzione LOLITA.

Parallelamente Tangram Teatro percorre una strada che la porta ad approfondire il rapporto tra teatro e canzone d’autore con spettacoli come LA STORIA SIAMO NOI (Prodotto per MiTo Festival Internazionale della Musica Antica e Contemporanea), IL CANTICO DEI CANTICI  E FDA BOCCA DI ROSA E ALTRE STORIE (che ottiene il Patrocinio morale della Fondazione De André).  

Ivana Ferri torna a trattare il tema della Follia con DEDICATO AD ALDA MERINI  con l’interpretazione di Lucilla Giagnoni e cura nel 2013 la messa in scena de L’AMORE RUBATO spettacolo evento sul tema dei femminicidi, che vede la partecipazione di Lucilla Giagnoni, Valter Malosti, Laura Curino, Angelica Buzzolan e Bruno Maria Ferraro.

Tangram Teatro collabora con Roberto Vecchioni all’interno del Festival Internazionale MiTo su un progetto produttivo sul rapporto tra padri e figli. Lo spettacolo, sempre per la regìa di Ivana Ferri debutta al Teatro Carcano di Milano con la partecipazione di Roberto Vecchioni, Bruno Maria Ferraro e Massimo Germini.

Nel 2014 PETER PAN E LA DIFFICOLTA’ DI CRESCERE viene prodotto per il Festival Torino Spiritualità e vede in scena (oltre che autore dei testi) Vittorino Andreoli affiancato da Patriza Pozzi, Bruno Maria Ferraro, la messa in scena è di Ivana Ferri.

Debuttano nel cartellone del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale  QUALCUNO ERA GIORGIO GABER (prodotto in collaborazione con la Fondazione Gaber di Milano) e SONO MILLE PAPAVERI ROSSI (in occasione della ricorrenza dei 100 anni dalla grande guerra).

Laura Curino è la protagonista dell’allestimento  MARGHERITA HACK UNA STELLA INFINITA  scritto e diretto da Ivana Ferri.

Si rinnova nel 2016 la collaborazione con Dacia Maraini, che concede in esclusiva a Ivana Ferri la possibilità di trasporre per il teatro il romanzo LA BAMBINA E IL SOGNATORE. Lo spettacolo, diretto da Ivana Ferri con Lorenzo Bartoli, Patrizia Pozzi, Lorenzo Paladini, debutta al Festival Teatro & Letteratura, da cui è coprodotto.

Nel 2018 debutta al Teatro Gobetti per il Teatro Stabile di Torino TORINO 1968-1978 QUELLO CHE L’ACQUA NASCONDE liberamente tratto dal romanzo di Alessandro Perissinotto, che ha collaborato con Ivana Ferri alla riduzione teatrale dell’opera. Trattasi di uno spettacolo di forte impegno civile che richiama la necessità di conservare la memoria del nostro recente passato. In scena, sempre diretti da Ivana Ferri, Lorenzo Bartoli, Valentina Virando, Bruno Maria Ferraro, Lorenzo Paladini e la voce di Michele Di Mauro. Nel 2019 dalla collaborazione con Alessandro Perissinotto nasce PARIGI LATO FERROVIA divertissement di teatro canzone. Tangram Teatro ritorna su uno dei suoi autori di riferimento Giorgio Gaber e in occasione  del suo ottantesimo "compleanno" gli dedica un nuovo allestimento CARO SIGNOR G  per la regìa di Ivana Ferri e l'interpretazione di Bruno Maria Ferraro. Il 2020 è l'anno della pandemia. Tangram Teatro è tra i primi a riconvertire on line una serie di iniziative prima tra tutte MaldiPalco. Poi una serie di azioni tra cui "Home Theatre" e " ... e guardo il mondo da un oblò" in collaborazione con Massimo Germini e Alessandro Perissinotto. Nel 2021 l'attività riprende con un'edizione speciale del Festival dei due forti inaugurato da Roberto Vecchioni. Lo spettacolo di nuova produzione IN VIAGGIO CON DANTE è selezionato dal Comitato Nazionale Dante 2021 ed entra a far parte delle iniziative nazionali ed internazionali  per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.  Il 2022 vede il debutto de IL MERCANTE DI LUCE  adattamento e regìa di Ivana Ferri del romanzo omonimo di Roberto Vecchioni. L'interpretazione è affidata a Ettore Bassi accompagnato dalle musiche dal vivo di Massimo Germini. 

bottom of page