top of page
COMPOSIT.jpg
LOGO FESTIVAL 24 MONTAGNE COLORATE copia.jpg

Il Festival “lavora” da molti anni sul concetto di circolarità.  Cultura, territorio, produzione di qualità, salute, turismo sono le componenti che la programmazione di questi ultimi anni ha attraversato

 

“Siamo sempre più convinti che si debba fare “squadra” e intendere il luogo che abitiamo, come un eco sistema dove ogni elemento riveste importanza fondamentale per tutto il sistema.  Da molti anni mettiamo il teatro al servizio del territorio per migliorare l’offerta al turismo, per creare attrattività, per promuovere la cultura teatrale anche fuori dalle sedi istituzionali.”

Così Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro, direttori artistici di Tangram Teatro, raccontano in sintesi il lavoro di questi ultimi anni in Alta Valle di Susa e in Val Chisone

 

Alta Valle di Susa e Val Chisone sono due aree che Festival Teatro & Letteratura conosce a fondo e che hanno nel turismo un asset strategico di fondamentale importanza. La valorizzazione del territorio (produzioni e attività eno-gastronomiche, offerta paesaggistico-sportiva, scoperta di un patrimonio architettonico di grande valore) risulta essere strumento di sostegno per le imprese e le attività commerciali.

 

Inoltre.  Stiamo attraversando un cambiamento climatico che mette in crisi certezze, economie, abitudini. L’innalzamento delle temperature incide sulle Valli destinatarie di questo progetto in modo significativo. La mancanza di neve e l’innalzamento delle temperature invernali negli ultimi anni ha messo in crisi località sciistiche situate a quote non particolarmente alte (Frais, Pragelato ecc.).  L’offerta turistica estiva diventa quindi di fondamentale importanza sia per la questione climatica sia per la riscoperta di un turismo di prossimità “favorito” dalle limitazioni degli scorsi anni a causa della pandemia.

 

Da queste considerazioni nasce l’esigenza di lavorare in sinergia con la Camera di Commercio di Torino perché Festival Teatro & Letteratura sia un programma di intrattenimento ma anche e soprattutto un progetto di sviluppo, di potenziamento, di promozione.

 

“Insieme” abbiamo individuato un serie di luoghi fisici che racchiudono storie importanti, spesso ignorate o sottovalutate.  Innanzitutto il Forte di Exilles, una delle più straordinarie costruzioni militari. Poi una rete di Chiese dalla storia millenaria testimoni silenziose del passaggio del tempo, delle culture, della storia in queste valli che custodiscono pagine rilevanti delle vicende storiche  del nostro paese e dell’Europa.

 

Per richiamare l’attenzione su questo patrimonio, che è risorsa economica oltre che culturale, per veicolare un’immagine delle località propositiva e di qualità, per potenziare l’attrattività del territorio di riferimento, il Festival costruisce il suo percorso nel periodo di massimo afflusso turistico estivo.

20 luglio | 17 agosto 2024

Follow

bottom of page