top of page
bianco.jpg
LOGO FESTIVAL 24 MONTAGNE COLORATE copia.jpg
LOGO FESTIVAL 24 MONTAGNE COLORATE copia.jpg

WE TREE , COLTIVATO e FESTIVAL TEATRO & LETTERATURA

insieme per un festival … sostenibile

 

Festival Teatro & Letteratura conferma per il 2024  la  partnership con il progetto weTree e con ColtivaTo Festival dell’Agricoltura sul tema della sostenibilità ambientale

 

 

weTree    è un progetto nato da un incontro tra iniziative femminili di responsabilità verso la sostenibilità e le pari opportunità. Il progetto vuole dare nuovo respiro al mondo post pandemia, stimolando una consapevolezza ambientale in prospettiva circolare. Perché prendersi cura del pianeta non significa soltanto tutelare l’ambiente ma anche prevenire le malattie dell’uomo, ridurre la povertà e dare impulso allo sviluppo economico. 

Ilaria Borletti Buitoni, Maria Lodovica Gullino e Italia Capua sono le promotrici di questo progetto a cui hanno aderito le città di Torino, Milano, Perugia, Palermo, Biella, Saluzzo, Pescara, Cuneo, dove sono stati messi a dimora alberi dedicati a donne che con la loro attività hanno contribuito alla crescita della società civile

 

Coltivato  Nato nel 2023, Il Festival, che si svolge con cadenza biennale, è stato studiato per raccontare l'agricoltura con un taglio scientifico-divulgativo, sotto l'egida della Regione Piemonte, del Comune di Torino e del Ministero dell'Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste.

Nato da un'idea di Antonio Pascale, scrittore, autore televisivo e ispettore presso il Ministero dell'Agricoltura, e di Maria Lodovica Gullino, fitopatologo e imprenditore, che ne saranno rispettivamente direttore artistico e responsabile scientifico, si propone di "parlare della 'vera' agricoltura, spesso diversa da quella immaginata, bucolica, in modo rigoroso, basato su fatti e numeri, in un'ottica di economia e lavoro, di innovazione, scienza e tecnologia, senza dimenticare i temi del cambiamento climatico e della sostenibilità che all'agricoltura sono strettamente (inter)connessi".  Coltivato 2025 avrà luogo dal 20 al 23 marzo 2025

 

 

Ed è proprio la convergenza su questi temi che ha portato Tangram Teatro a chiedere la collaborazione a ColtivaTo per realizzare il Focus Ambiente ospitato a Fenestrelle il 4 agosto e a  weTree e per calcolare l'impatto ambientale del Festival e procedere di conseguenza ad azioni di restituzione.

20 luglio | 17 agosto 2024

respect nature copia.jpg
COLTIVATO_ logo verde.png
Copia di WETREE.jpg
TANGRAM LOGO 2022.png

La collaborazione tra Tangram Teatro, Coltivato Festival internazionale dell’agricoltura e l’associazione weTree ha (è il caso di dirlo) radici profonde.

Nasce dall’incontro casuale (tutti gli incontri lo sono) di Maria Lodovica Gullino, ordinario di patologia vegetale dell’Università di Torino con Ivana Ferri e Bruno Maria Ferraro direttori artistici di Tangram Teatro.
Fitopatologia e teatro. Due mondi lontani che si sono incontrati all’interno di progetti europei che chiedevano che complessi e qualificati percorsi di ricerca scientifica, fossero comunicati anche ad un pubblico generico.

I-Sonics-con-Meraviglia-09.jpg
copertina_dottfiori.jpg

E così, come la bio diversità è ricchezza, unire differenza di obiettivi, strumenti e linguaggi di questi mondi lontani è stata un’opportunità. Abbiamo iniziato ad esplorare quel meraviglioso e fragile eco sistema che abitiamo e che quotidianamente minacciamo leggendolo attraverso, la ricerca, la scienza, la musica e la poesia.
Le coordinate tracciate, prima dal concetto di One Health e poi dalla Salute Circolare, sono diventate un modo nuovo di intendere il teatro. Un modo diverso per raccontare la salute delle piante.

Spettacoli a tema ambientale, incontri scientifici, collaborazioni con la Camera di Commercio, produzione di podcast, talk show, messa dimora di alberi sono diventati percorsi comuni e di grande successo

Per citare solo le ultime sinergie:  nella prima edizione, nel 2023, del Festival Coltivato  Tangram Teatro era presente con uno spettacolo originale che indagava l’imprenditoria femminile in campo agricolo.  Coltivato è presente anche quest’anno nella programmazione del Festival Teatro & Letteratura con la partecipazione scientifica di Lodovica Gullino, Antonio Pascale e Alberto Grandi.

Questo è il passato ed il presente.

Guardando al futuro prossimo ci fa particolarmente piacere ricordare che la seconda edizione del Festival Internazionale dell’Agricoltura, Coltivato 2025, avrà luogo a Torino dal 20 al 23 marzo 2025.   Talk e dibattiti per raccontare l’agricoltura, non quella ideale, immaginata, bucolica ma quella reale, che si avvale di nuove tecnologie e di nuove prospettive

Coltivato 2025, sotto la guida attenta di Antonio Pascale, scrittore, autore televisivo e ispettore del Ministero delle Politiche Agricole e Maria Lodovica Gullino, fitopatologo, scrittore e imprenditore, dedicherà un Focus al tema Acqua, con numerose sessioni ed eventi. Cambiamento climatico e conseguenze per l’agricoltura, agricoltura spaziale, foreste, energia, vertical farming, cibo e salute, salute circolare, cibo e disuguaglianze sono solo alcuni dei temi che saranno trattati.

TORINO MAGAZINE IL DOTTOR FIORI 4 NOV 2019 TEATRO CARIGNANO.jpg

L’edizione 24 del Festival Teatro & Letteratura offrirà qualche anticipazione di tutto ciò. Preceduto da Windblow la poesia della terra, spettacolo  scritto e diretto dalla regista Ivana Ferri che aveva debuttato al Teatro Carignano di Torino nell'ambito del progetto europeo Horizon 2020 “Effective Management of Pest and Harmful Alien Species – Integrated Solutions” (EMPHASIS), il Festival presenta un Focus sull’ambiente portando a Fenestrelle (TO) personalità scientifiche di rilievo nazionale e internazionale. Lodovica Gullino, Antonio Pascale e Alberto Grandi saranno i protagonisti di due incontri molto attesi.

Ambiente, scienza, cultura per uno sguardo consapevole verso il futuro del nostro pianeta.

progetto ambiente 45.jpg

Follow

bottom of page